WPR e TAKA ricevono la certificazione di parità di genere

News 25 Settembre 2024

Dal 2023, WPR e la sua società madre TAKA lavorano all’implementazione di strategie per la parità di genere, che ora sono state formalmente confermate nel 2024 attraverso la certificazione di parità di genere in conformità alla norma UNI/PdR 125:2022.

Cinzia Volpato (Direttore Finanziario) e Jessica Ciprian (HR Manager) hanno implementato il processo per WPR e spiegano: “Il benessere delle persone è un valore aziendale dichiarato e vissuto in WPR. Questo vale sia per i nostri dipendenti che per i nostri clienti. Abbiamo pensato a come migliorare il benessere dei nostri dipendenti in un quadro ufficiale e comprensibile e, oltre a realizzare misure di miglioramento specifiche, abbiamo deciso di certificare la parità di genere.”

Una parte essenziale del processo di certificazione è il benchmarking iniziale per documentare la situazione di partenza e definire tutti gli obiettivi e i passi successivi. Sono state individuate tre sotto aree prioritarie, che sono al centro del pacchetto di misure da attuare immediatamente:

  • Sostegno alla genitorialità
  • Conciliazione di vita professionale e vita privata
  • Formazione, piani di carriera e sviluppo professionale per tutti i dipendenti.

“La decisione di intraprendere la strada della parità di genere è stata completamente volontaria per WPR, senza alcun obbligo o interesse secondario”, sottolinea Cinzia Volpato. “Si tratta di un impegno volontario continuo, perché per mantenere la certificazione è necessario implementare ogni anno ulteriori miglioramenti per il benessere dei dipendenti”.

Nell’anno in corso, WPR ha quindi attuato un gran numero di misure, tra cui

  • Valutazione del rischio chimico, che identifica e classifica gli agenti chimici presenti nell’ambiente di lavoro che possono rappresentare un fattore di rischio per i dipendenti quando vengono utilizzati.
  • Un corso di formazione volontario sulla prevenzione del melanoma, che consiste in una presentazione introduttiva e in un esame di screening.
  • Un pacchetto formativo composto da corsi di sviluppo professionale per i dipendenti di tutte le aree dell’azienda.
  • Un corso di formazione sulla parità di genere per tutti i dipendenti.

Siamo convinti che dobbiamo vivere ogni giorno i nostri valori aziendali e metterli in pratica con coerenza per creare un ambiente di lavoro sano e motivante per tutti”, afferma Jessica Ciprian. “Non vediamo l’ora di attrarre nuovi talenti in linea con i nostri valori aziendali, assicurando così il futuro ed il successo di WPR”.