W-CUT.1400: Taglierina automatica per foglie larghe

W-CUT.1400

Taglierina automatica per foglie larghe

Veocità

150m/min

Siete alla ricerca di una taglierina per foglie ad alte prestazioni?

Avete bisogno di confezionare grandi rotoli di film nel più breve tempo possibile o di tagliarli in rotoli di larghezza adeguata? Volete ridurre le scorte e ottimizzare i tempi di consegna? Offrite il confezionamento di foglie come servizio?

Prestazioni elevate per applicazioni industriali

La taglierina automatica per film W-CUT.1400 è stata sviluppata appositamente per le applicazioni industriali con le esigenze più elevate. È lo strumento ideale per i produttori di foglie per offrire ai loro clienti un servizio di taglio rapido e affidabile. Lo stesso vale per le aziende di rivestimento che lavorano film di grande larghezza, ma anche per il rivestimento di profili, dove devono essere gestiti grandi quantità e diversi formati di foglie.

La taglierina riavvolgitrice automatica può essere utilizzata per tagliare con precisione foglie per finestre in PVC, film di carta e plastica e laminatini per l’industria del mobile. La larghezza della bobina madre può variare da 300 mm a 1400 mm. Ciò può comportare un ulteriore risparmio per voi, poiché i rotoli di larghezza massima sono solitamente più economici da acquistare rispetto ai rotoli già pretagliati dal produttore. Tuttavia, è possibile non solo lavorare le bobine di foglia così come vengono consegnati, ma anche ritagliare i rotoli già tagliati per utilizzarli per ordini diversi da quelli originariamente previsti.

Impostazione precisa in pochi minuti

Grazie al processo di attrezzaggio automatico, l’intero sistema è pronto per l’uso in pochi minuti. Le macchine di taglio e avvolgimento tradizionali vengono impostate manualmente. L’operatore verifica la larghezza della foglia richiesta e posiziona manualmente di conseguenza i coltelli di taglio sull’albero. Nella seconda fase, le anime dei rotoli devono essere posizionate manualmente alle stesse distanze sull’albero di riavvolgimento. L’intero processo di impostazione richiede molto tempo e offre all’operatore un elevato potenziale di errore, che può comportare una perdita di qualità o addirittura di materiale.

Nelle taglierine automatiche, invece, le larghezze delle bobine vengono semplicemente impostate tramite il pannello di controllo e un braccio robotico posiziona i coltelli e i controcoltelli con precisione millimetrica. Un puntatore laser indica le posizioni delle anime dei rotoli; quindi, non è necessario misurare le distanze e il sistema può avviare il processo di taglio in pochi minuti.

Massima efficienza

La taglierina W-CUT.1400 è dotata di 25 coltelli, che consentono di produrre fino a 26 rotoli parziali in un unico processo di taglio. La taglierina riavvolgitrice raggiunge una velocità di lavoro di 150 metri al minuto. Ciò significa che una bobina di foglia può essere tagliata e riavvolta nel più breve tempo possibile, consentendo di eseguire molte più operazioni di taglio nello stesso tempo rispetto ai sistemi manuali.

Qualità garantita

Quando si tagliano le bobine di foglia decorativa, è necessario prestare particolare attenzione alla pulizia dei bordi di taglio e alla corretta tensione del film durante l’intero processo di taglio. Tra i difetti più frequenti vi sono bordi di taglio sfilacciati, rotoli telescopici e difetti talvolta invisibili come l’allungamento del film e le microfessure sulla superficie.

Per eliminare in anticipo tutti questi effetti, la nostra taglierina automatica è dotata di una serie di sistemi avanzati. I coltelli appositamente temprati sono montati su supporti stabili, in modo che l’angolo di taglio sia sempre corretto e rettilineo. Allo stesso tempo, i coltelli e i controcoltelli sono auto-affilanti, in modo da garantire risultati di taglio eccellenti per un periodo di tempo molto lungo.

È presente anche un freno di foglia appositamente sviluppato con cella di carico integrata, che misura e regola automaticamente la tensione effettiva della foglia indipendentemente dal diametro e dalla larghezza della bobina. A seconda del tipo di foglia utilizzato, la tensione della foglia desiderata può essere impostata tramite il pannello di controllo. Grazie agli alberi di avvolgimento a frizione, è possibile avvolgere contemporaneamente rotoli di larghezza diversa con una tensione uniforme. In questo modo si evita l’allungamento del film o addirittura lo strappo, nonché l’avvolgimento di rotoli eccessivamente allentati.

WPR ha sviluppato un nuovo sistema di guida nastro appositamente per questo impianto, che assicura una guida uniforme del film anche in presenza di tolleranze nel film. Questo sistema elimina anche la necessità di rifilare i rotoli di film, con un notevole risparmio di materiale e di scarti di produzione.

Per garantire che nessuna particella di polvere o sporcizia finisca sotto il film durante il taglio e l’avvolgimento, il film viene trattato con un sistema ionizzante eliminando così, le cariche elettrostatiche. In questo modo si evitano le scariche spontanee, cioè piccole scosse elettriche spiacevoli per l’operatore, e l’attrazione di particelle di sporco.

La sicurezza sul lavoro è una priorità

Come per tutti i sistemi di taglio WPR, ci preoccupiamo di trovare la soluzione più sicura per l’operatore. La taglierina è quindi completamente schermata da barriere ottiche durante le operazioni di taglio. Quando si entra nella zona di pericolo, il sistema si ferma immediatamente per evitare lesioni fin dall’inizio.

Inoltre, impedisce all’operatore di entrare in contatto con le lame di taglio durante il lavoro. Il processo di attrezzaggio automatico rappresenta quindi un miglioramento della sicurezza sul lavoro. Inoltre, l’inserimento automatico del film e la procedura di pulizia integrata delle lame di taglio impediscono un contatto non necessario con le lame rotanti.

Tutti i dati in un colpo d’occhio

Sicuramente vorrete essere in grado di monitorare il lavoro del vostro sistema di taglio automatico del film. Ecco perché tutti i dati possono essere esportati digitalmente o letti direttamente nel vostro sistema ERP tramite OPC UA. In questo modo non solo avrete una panoramica delle prestazioni del vostro sistema, ma potrete anche utilizzare i dati per la pianificazione della produzione o per la gestione del magazzino di foglie.