Fusori

Caratteristiche principali

Disegnati per il rivestimento di pannelli e profili in PVC, legno e derivati

Disponibili in versione a vasca o a piatto premente

Possibilità di lavorazione in continuo o di gestione di fermo macchina

senza compromettere le proprietà dell’adesivo

Con CPU integrato

compatibile con qualsiasi macchina di rivestimento, che permette il controllo e monitoraggio dei principali parametri come temperatura della colla, larghezza della foglia, velocità di lavorazione o grammatura di adesivo applicato per m2

Di facile pulizia e manutenzione

Anche se l’industria della nobilitazione è molto variegata, gli adesivi più frequentemente utilizzati nel rivestimento di profili e pannelli sono gli HMPUR. Questi si presentano in stato solido a temperatura ambiente, ragione per cui è necessario riscaldarli in modo di scioglierli prima dell’applicazione.

La fusione delle colle HMPUR è un passaggio indispensabile per ottenere un rivestimento di ottima qualità. Essendo che l’uso di adesivi Hot Melt PUR nella nobilitazione di pannelli e profili serve non solo all’incollaggio, ma anche come barriera protettiva contro umidità, vapore o temperature estreme, è di vitale importanza che venga applicato correttamente.

La gamma di fusori WPR specialmente sviluppata per colle Hot Melt PUR è divisa in due categorie:

  • Fusori a Vasca
  • Fusori a piatto premente

Entrambi tipi di fusore sono dotati di CPU che permette verificare alcuni parametri applicativi come la temperatura della colla, la larghezza della foglia, monitorare la velocità di lavorazione o controllare la grammatura al m2 di colla applicata.

Fusori a Vasca – Serie RAY-MELTER

I fusori a vasca WPR hanno un serbatoio con capacità di fino a 30Lt. e dipendendo della versione (RAY-MELTER tradizionale o RAY-MELTER Power Drum) possono scogliere dai 18 ai 25kg di colla ogni ora.

Sono stati progettati specificamente per l’applicazione di adesivi HOT MELT PUR per il rivestimento di profili in PVC o legno, di facile manutenzione e con pezzi di ricambio molto versatili visto che sono intercambiabili con le teste di spalmatura WPR.

Ogni versione dei fusori a vasca WPR si adatta ai bisogni specifici di produzione. Con il RAY-MELTER a vasca tradizionale è possibile lavorare in continuo evitando i fermi macchina. Mentre che con i RAY-MELTER Power Drum si può interrompere la produzione fino ad un paio di giorni (esempio durante il weekend), senza compromettere le proprietà della colla HMPUR all’interno, grazie alla protezione dall’aria e umidità che evitano la reticolazione dell’adesivo.

 

Fusori a piatto premente – Serie RAY-MELTER

I fusori di colla PUR a piatto premente sono stati sviluppati per produzioni dove vengono consumate grandi quantità di colla, sia nel rivestimento di profili in legno o PVC o nella nobilitazione di pannelli per l’industria del mobile o flooring.

Uno dei grandi vantaggi di questo tipo di fusore è lo scioglimento della colla a seconda del bisogno, quindi, l’adesivo HMPUR non utilizzato, rimane integro in stato solido all’interno del fusto. Inoltre, il loro specifico design con doppia guarnizione, garantisce l’integrità della colla evitando il contatto con l’aria e l’umidità. Queste caratteristiche lo fanno il fusore ideale per i reparti produttivi che prevedono fermi macchina, senza compromettere l’adesivo all’interno.

A seconda del tipo di piastra istallata, i fusori a piatto premente WPR possono aumentare la capacità di fusione. Partendo dalla piastra liscia e quella allettata con un melt rate di 35-50 kg/h fino alla piastra di alta fusione che permette lo scioglimento di fino a 90kg/h di colla.

Tutti i fusori di adesivi HmPur sono disponibili con una o due pompe a seconda delle esigenze produttive.