Teste di spalmatura

Caratteristiche principali

Sistema esclusivo WPR “Control Flow”

per la distribuzione di colla HMPUR

Chiusura a zero della spalmatura

Sensori per la termoregolazione della temperatura dell’adesivo

Trattamento speciale dei labbri

che garantisce una lunga durata

Alta qualità di spalmatura

Pulizia veloce

La testa di spalmatura è il punto di incontro fra due degli elementi principali del rivestimento. La qualità della nobilitazione dei pannelli e profili dipende in primis della corretta unione dell’adesivo Hot Melt PUR e della foglia decorativa. Per questo è necessario rispettare i parametri applicativi riguardanti il dosaggio e la temperatura della colla.

Una produzione che non rispetta i principi applicativi del rivestimento di profili per l’industria delle finestre in PVC, o della nobilitazione di pannelli in legno e derivati per il mercato del mobile e del flooring, rischia di compromettere la qualità del prodotto finito e di incorrere in non conformità e scarti.

Le teste di spalmatura realizzate da WPR, sono state disegnate per mantenere la temperatura della colla.

I suoi labbri ad alta resistenza e all’abrasione rilevano con resistenze e sensori PT100 la temperatura, permettendo la termoregolazione dell’adesivo.

Sono disponibili in un’ampia gamma di larghezze partendo dai 350mm per arrivare fino ai 2.200mm. Questa versatilità permette di adattarsi a diversi bisogni produttivi che vanno dalla nobilitazione di profili in PVC, alluminio e legno al rivestimento di pannelli in diversi materiali.

Un’altra caratteristica importante in ogni testa di spalmatura, e presente nella gamma WPR, è la luce variabile. Questa ha la funzione di regolare la larghezza di spalmatura permettendo l’adattabilità a diverse misure di foglie decorative.

Per quanto riguarda la manutenzione, le teste di spalmatura WPR dispongono di una serie di caratteristiche che facilitano la pulizia e che sono mirate a garantire l’integrità della colla Hot Melt Poliuretanica Reattiva al suo interno, tale come:

  • Viti interne di apertura della luce di spalmatura non a contatto con l’adesivo: Essendo le viti non a contatto con la colla HMPUR si evita la formazione di residui e sedimenti che reticolano sui filetti e che potrebbero creare problemi di applicazione nel tempo.
  • Chiusura a zero dei labbri di spalmatura: Come è saputo, le colle HMPUR reticolano con l’umidità e l’aria; quindi, finché non viene applicata, è fondamentale mantenere l’adesivo isolato da questi due elementi. La possibilità di chiudere completamente la testa, permette, che la colla al suo interno, mantenga le sue proprietà senza rischi al momento della ripresa del rivestimento.