Condizioni Generali di Acquisto

Le presenti condizioni generali di acquisto (di seguito le “Condizioni”) si applicano ai rapporti contrattuali tra la società W.P.R. S.r.l. unipersonale, con sede legale in Spresiano (TV), via Indipendenza, 10, C.F. – P.Iva – Reg.Imp. di Treviso: IT03469020261 (di seguito “Acquirente”) ed i suoi fornitori di materiali, semilavorati e prodotti finiti o di specifici servizi resi a favore della stessa WPR.

Le Condizioni, insieme all’ordine di acquisto e/o di esecuzione di servizi (di seguito “Ordine”), unitamente all’eventuale documentazione ad esso allegata, rappresentano, salvo diversi accordi scritti tra le parti, la totalità delle pattuizioni intervenute tra l’Acquirente e l’azienda fornitrice dei beni o dei servizi (di seguito il “Fornitore”) e sostituiscono a tale riguardo ogni eventuale diversa comunicazione e/o intesa orale o scritta intercorsa fra le stesse.

Peraltro, l’Acquirente rende conoscibili le presenti Condizioni, nella versione in essere, anche attraverso la loro pubblicazione nel sito internet

1. ORDINI. SPECIFICHE

1.1 Gli Ordini trasmessi al Fornitore dall’Acquirente devono intendersi sempre integrati dalle presenti Condizioni, anche se queste non fossero espressamente richiamate all’interno del singolo Ordine. Eventuali deroghe alle Condizioni, ai fini della loro efficacia, devono essere espressamente accettate per iscritto dall’Acquirente.

1.2 Gli Ordini vengono comunicati al Fornitore per posta elettronica all’indirizzo dallo stesso preventivamente indicato.

1.3 L’accettazione dell’Ordine costituisce espressa rinuncia da parte del Fornitore alle proprie condizioni di vendita, sia generali che particolari, nonché espressa accettazione dei termini e delle Condizioni qui stabilite.

1.4 L’Ordine si intende perfezionato con il ricevimento da parte dell’Acquirente della sua integrale conferma ed accettazione compiuta dal Fornitore. Nel caso di Ordine non seguito da accettazione scritta del Fornitore, che tuttavia inizi le lavorazioni ai fini delle forniture, questo deve intendersi perfezionato, ai sensi dell’art. 1327 del Codice civile, nel momento e nel luogo di inizio dell’esecuzione delle lavorazioni stesse, che tuttavia deve avvenire entro il termine di giorni 10 dalla data di invio dell’Ordine da parte dell’Acquirente; in tal caso, il Fornitore resta tenuto a comunicare tempestivamente l’inizio dell’esecuzione all’Acquirente.

1.5 Gli ordini riportano quantità e prezzo di acquisto, oltre a tutte le eventuali informazioni che consentono l’identificazione dello specifico bene richiesto, ivi incluso l’eventuale codice prodotto adottato dall’Acquirente. Nel caso di ordini per servizi, questi devono invece riportare il dettaglio dei servizi richiesti ed i termini di esecuzione degli stessi.

1.6 Eventuali caratteristiche tecniche richieste dall’Acquirente nell’Ordine (od in altro conseguente documento) per i beni oggetto di fornitura costituiscono qualità essenziali a norma dell’art. 1497 del Codice civile. Il Fornitore non può apportare alcuna modifica (rispetto alle specifiche indicate dall’Acquirente) ai beni oggetto della fornitura senza autorizzazione scritta dell’Acquirente; in difetto, è facoltà dell’Acquirente di rifiutare la consegna ed annullare l’Ordine senza che il Fornitore possa pretendere la rifusione delle spese sostenute e/o il risarcimento di ulteriori danni.

1.7 Allo stesso modo, nel caso di servizi, il Fornitore deve attenersi alle specifiche comunicate dall’Acquirente nell’Ordine o con separato documento, essendo il loro scrupoloso rispetto condizione per la verifica di corretta esecuzione dei servizi resi dal Fornitore stesso.

1.8 Con riferimento a servizi riguardanti specifiche lavorazioni su materiale fornito dall’Acquirente, il Fornitore è tenuto a verificare che esso non presenti difetti che potrebbero rendere le lavorazioni non conformi alle specifiche, dando pronta comunicazione all’Acquirente in merito ai difetti riscontrati e senza iniziare le lavorazioni se non a seguito del benestare di quest’ultimo.

1.9 Le presenti Condizioni non vincolano comunque l’Acquirente a trasmettere al Fornitore futuri Ordini di fornitura o per servizi.

2.  FATTURAZIONE E PAGAMENTO

2.1 Il prezzo della fornitura e/o il corrispettivo dei servizi è quello previsto nell’apposito listino specificatamente approvato dalle parti contrattuali e va considerato come invariabile, con esclusione di ogni sua revisione che non sia espressamente concordata fra le parti stesse. In ogni caso, le variazioni dei listini concordate fra le parti hanno efficacia a decorrere dalla data dell’accordo. Nel caso di mancanza di listini, la determinazione dei prezzi/corrispettivi viene rimessa agli accordi fra le parti, come risultanti nello specifico Ordine.

2.2 Il prezzo/corrispettivo sarà in ogni caso considerato fisso e non trattabile, non soggetto a revisioni od aumenti, né ad adeguamenti risultanti da variazione dei tassi di cambio, salvo diversamente concordato per iscritto tra le parti.

2.3 Salvo differente accordo, i prezzi si intendono sempre per merce resa franco destino ed imballata secondo le intese convenute fra le parti, essendo quindi le spese di imballaggio e trasporto interamente a carico del Fornitore. Nessun onere aggiuntivo è ammesso se non previamente concordato per iscritto dall’Acquirente e indicato nell’Ordine. Ogni maggiore onere resterà a carico del Fornitore.

2.4 Le fatture devono contenere numero o riferimento dell’Ordine, quantità e descrizione dei prodotti/servizi, data e riferimento del Documento di Trasporto e prezzo dettagliato. Le fatture dovranno inoltre essere accompagnate dalla necessaria documentazione di supporto, ove necessario.

2.5 I termini di pagamento vengono ripotati nello specifico Ordine e ad essi le parti fanno riferimento. I pagamenti pro-quota, in caso di consegne ripartite, avvengono nei termini e modalità indicate a decorrere dalla singola consegna parziale.

2.6 I pagamenti sono effettuati solo a condizione che la consegna sia avvenuta nei termini concordati e che i beni oggetto della fornitura non siano affetti da vizio alcuno né da difformità o, nel caso di servizi, che questi siano stati correttamente eseguiti. Nel caso in cui i beni risultassero, in tutto o in parte, difettosi o non conformi alle specifiche dell’Acquirente, i termini di pagamento decorrono dalla data di consegna dei beni in sostituzione, oppure, nel caso di servizi, che gli stessi siano stati oggetto di ripetizione, e/o di ricevimento della eventuale nota di accredito.

2.7 Per la determinazione del termine di pagamento – e di eventuali relativi sconti di valuta che fossero stati convenuti fra le parti – fa fede il giorno della consegna. Per consegne avvenute in anticipo, previo accordo convenuto tra le parti, rispetto alla data indicata sull’ordine, la decorrenza del pagamento resta comunque quella prevista sull’Ordine.

2.8 In caso di ritardato pagamento delle scadenze nei termini fissati, si conviene l’applicazione degli interessi nella misura del tasso di cui al D.lgs. n. 231/2002 e s.m.i.. Nessun’altro onere, costo, indennità e risarcimento può essere richiesto all’Acquirente, rinunciando il Fornitore ora per allora al risarcimento di ogni ulteriore danno a qualsiasi titolo.

2.9 L’Acquirente viene sin d’ora autorizzato a porre in compensazione, rispetto alle fatture del Fornitore, qualsiasi somma dovuta dal Fornitore all’Acquirente a qualsiasi titolo, anche non dipendente dagli stessi titoli della fattura medesima.

3. IMBALLAGGI, SPEDIZIONE E TRASPORTO

3.1 Il Fornitore deve fornire i beni ordinati con un imballaggio adeguato, tenendo conto della loro natura e prendendo tutte le misure necessarie a proteggere gli stessi da: intemperie, corrosione, incidenti di carico e scarico, condizioni di trasporto o di stoccaggio, vibrazioni o shocks, ecc.. In ogni caso i beni devono essere impacchettati, imballati, marcati e comunque preparati per la consegna con modalità che siano conformi ad una buona pratica commerciale, accettabili dagli usuali corrieri per la consegna alle migliori tariffe ed adeguate ad assicurare la consegna dei medesimi integri alla destinazione indicata. Qualora sia richiesto un imballaggio speciale, il Fornitore resta tenuto a rispettare tutte le relative istruzioni fornite dall’Acquirente.

3.2 Ove possibile, è richiesto ai fornitori di marcare tutti i colli ed i contenitori con tutte le istruzioni per il maneggio o la spedizione, identificando e marcando chiaramente gli oggetti che necessitano di cura speciale o di condizioni speciali di stivaggio e trasporto, indicando le precauzioni da prendersi. È altresì richiesto di etichettare ogni collo e contenitore con informazioni di spedizione, numero d’Ordine, data di spedizione e nome ed indirizzo del mittente e del destinatario.

3.3 Il Fornitore viene considerato esclusivamente responsabile per ogni danno ai beni o per qualsiasi spesa extra dovuta ad imballaggio, numerazione ed etichettatura incorretta od inadeguata. Il rischio per il danneggiamento e/o la perdita dei beni si trasferisce dal Fornitore all’Acquirente al momento dell’avvenuto scarico presso il luogo indicato nell’Ordine; il Fornitore viene considerato responsabile anche per l’eventuale danneggiamento e/o perdita dei beni, successivamente alla consegna, ove conseguente ad imballaggio insufficiente e/o difettoso.

3.4 Salvo diversa pattuizione, il Documento di Trasporto deve specificare il riferimento completo e la data dell’Ordine, l’indirizzo completo del mittente e del luogo di consegna, una descrizione dettagliata dei beni, il numero totale di colli nella consegna, il peso lordo e netto identificante ogni collo, il metodo di consegna e la data di spedizione, la consegna in acconto o a saldo della quantità ordinata.  I termini di resa sono quelli indicati nello specifico Ordine.

4. TERMINI DI CONSEGNA E RITARDI

4.1 Le date ed i tempi di consegna sono specificate nell’Ordine. Con l’accettazione dell’Ordine, o la sua esecuzione, il Fornitore si assume l’impegno irrevocabile a rispettare rigorosamente tempi, modalità e date di consegna indicate nell’Ordine che sono da intendersi perentori e d’importanza essenziale per l’Acquirente. Il mancato rispetto dei tempi, delle date e delle modalità legittima l’Acquirente alla risoluzione di diritto del rapporto contrattuale, fatto salvo il risarcimento di ogni danno, spesa, costo ed onere.

4.2 Le consegne effettuate in disaccordo con i termini stabiliti possono non essere accettate e vengono considerate, ai fini del pagamento, come avvenute nei termini più favorevoli all’Acquirente.  In ogni caso, il Fornitore non ha diritto ad alcun beneficio in relazione alle consegne anticipate.

4.3 Il Fornitore informa prontamente l’Acquirente per iscritto e dettagliatamente di ogni evento che possa ritardare l’esecuzione dell’Ordine senza tuttavia perciò essere autorizzato a richiedere ed ottenere una proroga dei predetti tempi e modalità di consegna. Il Fornitore resta inoltre tenuto ad adottare ogni misura atta a minimizzare il ritardo nella consegna e le conseguenze del ritardo.

4.4. In difetto di quanto prescritto al presente articolo, fatto salvo ogni diritto alla risoluzione ed al risarcimento di ogni danno, spesa, costo ed onere, l’Acquirente ha pure il diritto di revocare l’Ordine. In ogni caso, al Fornitore non viene riconosciuto alcun compenso e/o indennità per quanto già parzialmente eseguito e per ogni relativo costo, spesa ed onere sostenuto.

5. CONTROLLO, VERIFICA, ISPEZIONE E RIFIUTO DEI PRODOTTI

5.1 L’accettazione dei beni consegnati all’Acquirente non costituisce riconoscimento della conformità degli stessi rispetto all’Ordine nemmeno in riferimento ad eventuali vizi apparenti; non vi è quindi obbligo per l’Acquirente di disimballare i beni al momento dell’accettazione. In ogni caso, i beni ricevuti dall’Acquirente si intendono accettati con riserva di verifica delle quantità, qualità e termini di consegna, che potranno essere contestate anche successivamente ai termini previsti dal Codice civile e comunque non oltre 6 (sei) mesi dalla loro consegna.

5.2 Il Fornitore è tenuto, a proprie spese, a ritirare i beni consegnati e non accettati entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della notizia di non accettazione. Decorso tale termine, l’Acquirente restituirà i beni al Fornitore a spese di quest’ultimo.

5.3 L’Acquirente ha facoltà di eseguire controlli sulla corretta esecuzione dei servizi, oltre che compiere i collaudi che ritenga opportuni, senza che il Fornitore possa in alcun modo rifiutare tali controlli e/o collaudi.

6. GARANZIE

6.1  Nel caso di fornitura di beni, il Fornitore garantisce che i beni consegnati siano conformi alle specifiche, i progetti ed i disegni e le informazioni del Fornitore (in qualunque formato) o dell’Acquirente se da quest’ultimo forniti in conseguenza dell’Ordine, di qualità adatta all’utilizzo richiesto, oltre che conformi a tutte le normative vigenti in Italia e nell’EU, con particolare riguardo alla sicurezza dei prodotti, manlevando, in difetto, l’Acquirente da ogni eventuale onere o pregiudizio. Peraltro, qualora i beni fossero importati da Paesi non aderenti all’UE, il Fornitore garantisce di aver adempiuto a tutti gli obblighi connessi, siano essi di carattere doganale, amministrativo o di altro genere.

6.2 Inoltre, il Fornitore garantisce, per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data di consegna, che i beni sono privi di qualsivoglia difetto apparente e/o nascosto di progettazione, di materiali, di fabbricazione, di funzionamento. Il Fornitore è responsabile per la fornitura di tutte le parti necessarie per il pieno utilizzo dei beni, anche se non espressamente menzionate dall’Acquirente.

6.3 Durante il periodo di garanzia, l’Acquirente informa il Fornitore per iscritto di ogni difetto o malfunzionamento dei beni ed il Fornitore dovrà prontamente ed a sue esclusive spese sostituire i beni forniti. Il Fornitore garantisce per ulteriori 12 (dodici) mesi ogni sostituzione, riparazione o correzione effettuata durante il periodo di garanzia, a partire dal giorno in cui tale sostituzione, riparazione o correzione è accettata dall’Acquirente.

6.4 Qualora il Fornitore non sostituisse o riparasse i beni o correggesse il difetto o il malfunzionamento entro 7 (sette) giorni dalla denuncia, l’Acquirente ha il diritto, a suo insindacabile giudizio, di effettuare la sostituzione, riparazione o correzione in proprio ed a spese esclusive del Fornitore, o a far effettuare tali operazioni da un terzo a spese esclusive del Fornitore, od ad ottenere dal Fornitore il rimborso totale del prezzo pagato a fronte della restituzione del beni.

6.5 Nel caso di servizi, il Fornitore resta responsabile della conformità degli stessi alle specifiche richieste dall’Acquirente, manlevando, in difetto, l’Acquirente da ogni eventuale onere o pregiudizio che ne fosse conseguente.

6.6 Il Fornitore concorda che le garanzie di cui al presente articolo devono intendersi in aggiunta ad ogni garanzia di legge o espressamente fornita dal Fornitore, oltre a quelle qui specificate e ad ogni altra garanzia, sia espressa o implicita, applicabile ai beni o relativa ai servizi. Le predette garanzie sopravvivranno ad ogni ispezione, test, controllo, accettazione o pagamento da parte dell’Acquirente, così come ad ogni cancellazione, revoca, recesso, risoluzione, dell’Ordine o di altri accordi.

6.7 Il Fornitore garantisce l’Acquirente da tutti i danni diretti e/o indiretti, materiali e/o immateriali, ivi compreso ogni danno all’immagine, nonché da tutti i costi diretti e/o indiretti che risultassero dalla mancata esecuzione dell’Ordine e, qualora fosse il caso, della mancata successiva esecuzione degli obblighi dell’Acquirente nei confronti del/i suo/i Cliente/i (in via esemplificativa ma non esaustiva: rimborso o sostituzione dei beni difettosi, spese di manodopera, lavori di selezione, costi d’interim, trasporti eccezionali, arresti di produzione presso l’Acquirente ed il suo/i Cliente/i, campagne di recupero o di richiamo, penalità, ordine delle forniture a terzi).

6.8 La denuncia dei predetti vizi e difetti, anche apparenti, dei beni può essere compiuta, in deroga ai termini di cui agli articoli 1495 e 1667 del Codice Civile, entro 30 giorni dalla loro scoperta. La predetta denuncia può avvenire anche nel caso in cui i beni fossero già stati messi in lavorazione dall’Acquirente o fossero già stati montati su apparecchiature e macchinari di terzi o già installati presso quest’ultimi ed anche se le relative fatture fossero già state pagate.

7. RISERVATEZZA

7.1 Ogni dato, disegno, macchinario o altro materiale e informazione che siano forniti dall’Acquirente oppure dal Fornitore ma pagati dall’Acquirente come parte del prezzo dei beni, saranno di proprietà esclusiva dell’Acquirente e saranno considerati informazioni riservate e confidenziali dell’Acquirente.

7.2 Il Fornitore si impegna in proprio e per i suoi dipendenti, collaboratori e subappaltatori a mantenere strettamente confidenziale tutto il materiale e le informazioni di cui sopra, nonché ogni altro materiale o informazione riservati, di proprietà dell’Acquirente, ricevute ai fini dell’Ordine, impegnandosi altresì a non fornire, comunicare o rilasciare, tali materiali ed informazioni a terzi senza il preventivo consenso scritto dell’Acquirente.

7.3 Non appena completato l’Ordine, il Fornitore, a richiesta dell’Acquirente, restituirà all’Acquirente a prima sua richiesta, tutti i documenti, riservati o meno, attinenti all’Ordine, senza poterne conservare copia, ad eccezione di quelli prescritti da norme di legge, salvo espresso accordo scritto.

7.4 In difetto di quanto qui prescritto, l’Acquirente potrà risolvere di diritto l’Ordine, a mezzo di semplice comunicazione scritta, fatto salvo il risarcimento di ogni eventuale danno, spesa, costo ed onere conseguente alle violazioni commesse dal Fornitore.

8. RECESSO

8.1 Viene concesso il diritto all’Acquirente di recedere da Ordini già confermati, a mezzo di semplice comunicazione scritta, con unica sua responsabilità di rimborsare al Fornitore i costi e le spese sostenute e documentate, senza peraltro che questo abbia alcun diritto a indennità o risarcimento dei danni.

8.2 L’Ordine, qualora concordato per servizi di compiersi in una durata determinata, non è soggetto a rinnovo, salvo diversi accordi tra le parti.

8.3 In caso di modifica del controllo dell’azienda Fornitore, diretto od indiretto, o di cessione della sua società o azienda l’Acquirente ha il diritto di revocare l’Ordine.

9. DIVIETO DI CESSIONE

9.1 Il Fornitore non può cedere e/o subappaltare totalmente l’Ordine, neppure a titolo gratuito, salvo espresso accordo scritto. Nel caso di subappalto, il Fornitore resta responsabile per l’intero nei confronti dell’Acquirente in ordine all’Ordine ed alle obbligazioni che ne derivano e deve garantire e manlevare l’Acquirente da qualsiasi pretesa, diritto, azione e/o rivalsa da parte dei subappaltatori stessi.

9.2 Il Fornitore dichiara espressamente che i crediti maturati nei confronti dell’Acquirente non sono cedibili o comunque delegabili a terzi in ogni caso e con qualsiasi forma giuridica.

10. TUTELA DELLA PRIVACY

10.1 Nell’esecuzione del rapporto contrattuale possono venir comunicati reciprocamente, o comunque messi a disposizione dei rispettivi referenti, i dati personali e di contatto (dati anagrafici, e-mail aziendali, telefoni aziendali, smartphone ad uso lavorativo, etc.) di amministratori, dipendenti e collaboratori che, in funzione delle mansioni e degli incarichi conferiti, gestiscono il rapporto e/o vanno dare ad esso esecuzione.

10.2 Pertanto, il Fornitore e l’Acquirente trattano i dati personali di cui sopra nei limiti in cui siano strettamente necessari per l’esecuzione di tutti gli aspetti del rapporto contrattuale.

10.3 I dati vengono conservati fino al completamento delle reciproche prestazioni e successivamente in ragione dei termini prescrizionali previsti per gli atti e documenti dell’imprenditore.

10.4 Il singolo dipendente o collaboratore può esercitare tutti i diritti elencati agli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE 2016/679, fermi restando, tuttavia, i limiti derivanti dal legittimo interesse del datore di lavoro.

11. NORMATIVA PUBBLICISTICA

11.1 Il Fornitore, nell’esecuzione del rapporto contrattuale con l’Acquirente che comporti l’esecuzione di servizi, garantisce il rispetto di tutte le normative di settore vigenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro, ambientale e gestione dei rifiuti nonché inerenti il personale impiegato, assumendosi ogni responsabilità in merito al corretto adempimento degli obblighi contrattuali (ovvero, assicurando un trattamento normativo e retributivo non inferiore a quanto stabilito dalle norme contrattuali in vigore per la categoria di appartenenza), previdenziali ed assicurativi relativamente allo stesso personale. In particolare, sarà obbligo del Fornitore provvedere al versamento nei termini di legge dei contributi previdenziali e dei contributi assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei dipendenti, fatta salva la facoltà dell’Acquirente di verificare l’effettuazione di tali adempimenti richiedendo copia della documentazione dalla quale si accerti la regolarità stessa (a titolo esemplificativo: DURC). Peraltro, l’Acquirente si riserva il diritto di sospendere il pagamento dei corrispettivi dovuti fino all’esibizione da parte del Fornitore della predetta documentazione, una volta richiesta.

12. CAUSE DI FORZA MAGGIORE

12.1 In qualunque caso di forza maggiore che le parti non siano in grado di prevedere usando l’ordinaria diligenza, sarà in facoltà delle stesse chiedere la sospensione e la ripresa dell’esecuzione degli Ordini entro un termine diverso da fissarsi di comune accordo. Nelle ipotesi, di cui al precedente comma, i termini di consegna/esecuzione degli Ordini sono prorogati per un periodo corrispondente alla sospensione.

12.2 La parte che si trovi nell’impossibilità di eseguire le proprie prestazioni in ragione di una causa di forza maggiore si impegna a comunicare, entro 5 (cinque) giorni dal verificarsi di dette cause, la data in cui queste si sono manifestate e la data in cui prevedibilmente queste cesseranno di avere effetto.

12.3 In ogni caso, qualora le cause di forza maggiore si protraggano per più di 30 (trenta) giorni, gli ordini si intenderanno risolti di diritto.

13. MODELLO 231 E CODICE ETICO

Il Fornitore dichiara di essere edotto del fatto che WPR ha adottato un Modello di Organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/01 (“Modello Organizzativo”) e, nell’ambito di tale Modello, un proprio Codice Etico (“WPR Code of Conduct”) – pubblicato sul sito https://wpr-machines.it/ – quale parte integrante del contratto. Il Fornitore, pertanto, si impegna ad operare in maniera conforme a quanto richiesto dalla vigente normativa e dalle regole comportamentali del Code Etico e a non porre in essere – ed a far sì che i propri dipendenti e collaboratori non pongano in essere – alcuna condotta che possa determinare una responsabilità ai sensi del D. Lgs. 231/01. In caso di inosservanza, anche parziale, da parte del Fornitore alla presente disposizione WPR potrà risolvere di diritto ex art. 1456 c.c. il contratto tra le stesse intercorso, salvo in ogni caso il diritto di agire per il risarcimento di ogni danno patito.

14. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E COMPETENZA

14.1 Per ogni controversia riguardante le presenti Condizioni e l’Ordine, nonché la loro interpretazione, validità, efficacia ed esecuzione e, in generale, il rapporto contrattuale tra il Fornitore e l’Acquirente, si applica in via esclusiva la legge e la giurisdizione italiana.

14.2 Ogni controversia riguardante le presenti Condizioni e l’Ordine nonché la loro interpretazione, validità, efficacia ed esecuzione e, in generale, il rapporto contrattuale tra il Fornitore e l’Acquirente, viene attribuita in via esclusiva alla competenza del Foro di Treviso (Italia) con esclusione di qualsiasi altro foro e/o giurisdizione.

15. DISPOSIZIONI FINALI

15.1 Salvo quanto espressamente pattuito, la rinuncia di una parte all’esercizio dei propri diritti, nell’eventualità di un inadempimento dell’altra parte ai termini delle Condizioni, non costituirà acquiescenza. Il fatto che una parte non faccia valere un termine od una condizione delle Condizioni non costituisce quindi rinuncia a tale termine o condizione e non limiterà il diritto a far valere tale termine o condizione in un momento successivo.

15.2 Nel caso in cui una o più clausole del presente Contratto fossero per qualsiasi motivo nulle, annullate, invalide, inapplicabili o inefficaci a qualsiasi titolo, esse si avranno per non apposte e ciò non inficerà la validità e l’applicabilità di alcun’altra disposizione delle Condizioni.