APPLICAZIONE DI ADESIVI HOT MELT

Caratteristiche principali

HmPur per rivestimento di profili e pannelli

Slot Nozzle

Macchine per il profile wrapping

Fusori WPR

Uno degli aspetti più importanti del rivestimento di profili e pannelli è l’applicazione della colla.

Le laminazioni di profili e pannelli nell’industria dei serramenti e dei mobili sono solitamente realizzate con adesivi poliuretanici reattivi a caldo (HMPUR) che fanno parte della famiglia degli adesivi HOT MELT. Questo tipo di colla si presenta solido a temperatura ambiente e necessita di attrezzature speciali per sciogliersi ed essere applicata senza compromettere le sue caratteristiche uniche.

L’importanza di questo aspetto risiede nel fatto che le colle HMPUR non vengono utilizzate solo per le loro proprietà di incollaggio, ma anche perché, dopo il tempo di reticolazione, diventano una barriera che protegge i materiali dall’umidità, dal vapore, dalle temperature estreme e da altre condizioni, migliorando la durata del prodotto finale nel tempo.

Per applicare correttamente gli adesivi HMPUR, la macchina di rivestimento deve avere una serie di impostazioni e rispettare determinati parametri che iniziano con la fusione della colla HOT MELT PUR e proseguono con l’applicazione sulle foglie, dove dosaggio e temperatura sono fondamentali.
Per garantire il mantenimento dei corretti parametri di applicazione degli adesivi Hot Melt PUR, è importante comprendere la tecnologia che sta alla base degli ugelli Slot e dei fusori.

I fusori e gli ugelli a fessura di WPR sono progettati per soddisfare le condizioni più esigenti di laminazione di profili e pannelli per i mercati dei serramenti e dell’arredamento.

In primo luogo, abbiamo i fusori WPR. Sono progettati appositamente per la laminazione di pannelli e profili, con un sistema di gestione chiamato CPU che può essere completamente integrato con il resto della macchina per il rivestimento. La CPU consente agli operatori di gestire la temperatura di fusione, di programmare la larghezza della foglia , la grammatura della colla in applicazione e di monitorare la velocità del profilo o del pannello nella macchina da rivestimento.

Esistono due tipi di fusori WPR: I fusori a vasca per un massimo di 20 kg di colla e i fusori a piatto premente per fusti fino a 200 kg. Ognuno di essi è disponibile con versioni e caratteristiche diverse per soddisfare qualsiasi esigenza produttiva del processo di laminazione.

L’altro elemento chiave dell’applicazione della colla nella laminazione di profili e pannelli sono gli Slot Nozzle e le teste di spalmatura.

Una volta fuso, l’adesivo HMPUR viene pompato attraverso il tubo flessibile termoregolato fino all’ugello a fessura per essere applicato direttamente sulla foglia. Questo è un momento critico del processo di rivestimento, poiché un’applicazione errata della colla può causare difetti come linee di colla visibili o un incollaggio insufficiente dovuto a temperature errate.
Le teste di spalmatura WPR sono dotate di una serie di caratteristiche che garantiscono la corretta applicazione dell’adesivo HMPUR, come le imboccature termoregolate per mantenere la temperatura della colla, i sensori per regolare la temperatura in caso di necessità, il gioco variabile per adattare la testa di spalmatura a diverse foglie e un esclusivo sistema di controllo del flusso da 350 a 2.200 mm di larghezza.

Gli ugelli a fessura (o teste di spalmatura) e i fusori di WPR possono aiutare la laminazione di profili e pannelli in PVC o legno per l’industria dei serramenti e dei mobili a risparmiare colla, tempo e denaro.
Se volete saperne di più sulla gamma di fusori e teste di colla WPR, cliccate qui