Macchine di rivestimento profili - impianti di nuova generazione

Caratteristiche principali

Nuova generazione di macchine da rivestimento

LUNA-R e STRATO

Riduzione di tempi di set-up

Controllo di processo completamente automatico

Il consumo di energia e risorse drasticamente ridotto

Garanzia della ripetibilità del processo

WPR ha sviluppato una gamma di macchine di rivestimento frutto dell’esigenza di nostri clienti di avere una supervisione completa del processo di nobilitazione, e di poter offrire ai propri operatori gli strumenti per compiere le loro mansione nel modo più efficiente possibile,
Per WPR Lo spazio più ampio è quello per il miglioramento! Per questo ha sempre cercato di riempirlo ascoltando attentamente i propri clienti e le loro esigenze.

Dalla nostra prima macchina di rivestimento nel 1999, WPR ha prodotto innumerevoli impianti con una cosa in comune: tutte fornivano soluzioni per i bisogni particolari del cliente.

La difficoltà di reperire mano d’opera qualificata e l’esigenza continua di raggiungere standards di qualità sempre più alti, hanno spinto alle aziende ad investire in tecnologia e automazione.

Nel corso degli anni WPR ha continuato a sviluppare innovazione e prodotti rivoluzionari. Siamo arrivati a un punto di svolta quando abbiamo capito che era giunto il momento di cambiare lo stato dell’arte. È così che è nata la nuova generazione di macchine di rivestimento LUNA-R e STRATO.

Numerose caratteristiche tecniche aumentano la produttività e riducono i tempi di set-up in combinazione con un controllo di processo completamente automatico che garantisce la sicurezza di processo necessaria per una produzione di alta qualità.

Il consumo di energia e risorse drasticamente ridotto per una produzione sostenibile, si traduce in un risparmio che consente un rapido ritorno dell’investimento.

Un’altra caratteristica importante di queste macchine di rivestimento di nuova generazione è la possibilità di garantire la ripetibilità del processo. Avere la sicurezza che ogni geometria diversa verrà rivestita secondo le loro particolare esigenze, senza tener conto di chi opere la macchina, e raggiungendo sempre gli stessi risultati è diventato fondamentale nell’industria del rivestimento.

Questo è possibile grazie a due funzioni diverse a seconda del tipo di macchina. LUNA-R offre il salvataggio delle ricette di ogni profilo e il posizionamento automatico delle braccia mentre che la serie STRATO permette il salvataggio dei diagrammi di ogni profilo con misure e istruzioni di come posizionare i diversi rulli di pressatura.

Anche se sono due linee di macchine rivestimento diverse, la Serie STRATO forma parte del gruppo di macchine manuali mentre che LUNA-R è un impianto completamente automatico, entrambe concentrano i livelli di supervisione di processo più avanzato dell’industria con la presenza di importanti controlli automatici, fondamentali per un lavoro a regola d’arte tali come:

  • Rilevamento della temperatura ambiente e umidità relativa
  • Rilevamento della temperatura del primer in serbatoio
  • Rilevamento della temperatura in ingresso del profilo
  • Termoregolazione del profilo prima dell’applicazione del primer
  • Controllo della quantità di primer + controllo applicativo attraverso fotocamera
  • Controllo asciugatura del profilo tramite riscaldatori ad area calda e lampade IR termoregolati
  • Termoregolazione automatica della foglia prima dell’applicazione della colla
  • Rilevamento della temperatura del profilo in PVC in uscita
  • Controllo automatico della quantità di colla applicata
  • Immagini termiche ad intervalli regolari con conferma dell’operatore
  • Immagini ad intervalli regolari del prodotto finito

Il tutto a disposizione dell’operatore attraverso una serie di schermi posizionati sopra la macchina che oltre a mostrare in dettaglio i parametri applicativi, offrono una visione completa del processo di rivestimento senza che ci sia il bisogno di avvicinarsi alla macchina, aumentando così i livelli di sicurezza e diminuendo consistentemente il rischio di errore umano.
Inoltre, LUNA-R e STRATO contano con il sistema di dosaggio primer all’avanguardia “ROTOR”, Speciali pompe di processo controllate da servomotori regolano con massima precisione la quantità di primer da applicare, seguendo la velocità di lavoro.

L’alta precisione del dosaggio garantisce un’eccellente applicazione consentendo al contempo un risparmio di primer e di energia nella fase di asciugatura, rispettando così l’ambiente.

STRATO e LUNA-R sono gli strumenti ideali per chi ha bisogno di un processo di rivestimento di profili in PVC controllato e ottimizzato. La riduzione degli scarti e la diminuzione di spreco di primer, colla e foglia oltre che di consumi energetici permettono un veloce ritorno dell’investimento iniziale.

Se volete approfondire di più e conoscere altre funzioni delle macchine di rivestimento di nuova generazione STRATO e LUNA-R, vi invitiamo a visitare le sezioni dedicate del nostro sito o a compilare il formulario in calce, y nostri esperti vi risponderanno a breve.